Fism Formazione

23 Gennaio 2024

FAMMI SPAZIO!

Il bambino e lo spazio come ambiente di apprendimento e relazione

ISCRIZIONI CHIUSE



Costo partecipazione: 50,00 € a persona (IVA compresa - da pagare al ricevimento della fattura)

 

Il corso si propone di esplorare la dimensione dello spazio fisico come possibilità di rendere “visibile” l’idea di bambino e dello specifico percorso di apprendimento di ciascuna bambina e di ciascun bambino. Come? Relazionandosi con lo spazio, considerando forme, colori, luce, dimensioni, altezze, materiali, ... . Il corso si propone anche di offrire ulteriori spunti per una migliore organizzazione dell’aula, dell’atelier e dell’intera scuola, riflettendo su scelte progettuali e possibili connessioni con altri fattori costitutivi dell’ambiente di apprendimento.

Il laboratorio si articola in tre incontri:

- abitare la scuola per e con i bambini;

- lo spazio aula e lo spazio atelier: laboratorio di progettazione;

-  strategie e strumenti per ripensare gli spazi della scuola.

 

Formatrice: Raffaella Oruzio, arteterapista, coordinatrice di scuola dal 2001, referente per la disabilità Amism (FISM Milano) e componente della Commissione pedagogica FISM Lombardia.

Struttura e modalità: 3 incontri, in modalità mista.

Date e orario: 23 gennaio 2024 (16:30-18:30, on-line); 3 febbraio 2024 (9:00-13:00, in presenza); 13 febbraio 2024 (16:30-18:30, on-line).

Luogo degli incontri in presenza: presso la sede dell’Associazione in Via Bollani, 20 (Brescia).

Destinatari: coordinatrici e insegnanti della scuola dell’infanzia.

Posti disponibili: 30

Costo: 50,00 € a persona (IVA compresa - da pagare al ricevimento della fattura).

Annullamento iscrizione: è necessario inviare una mail a info@fismbrescia.it almeno 10 giorni prima dell'inizio del corso. Ogni altra modalità di annullamento dell'iscrizione non verrà presa in considerazione. Nel caso in cui l'annullamento dell'iscrizione non dovesse pervenire nelle modalità o tempistiche richieste, il corsto del laboratorio verrà comunque addebitato.