Fism Formazione

01 Settembre 2018

1° SEMINARIO - CORSO INIZIO ANNO 2018

Giocare per crescere

ISCRIZIONI CHIUSE


Costo partecipazione: 120,00 - Il versamento dovrà essere effettuato con Bonifico Bancario - IBAN IT80Q0569611201000008226X51. Il costo comprende l'iscrizione a due fra i quattro seminari proposti per il mese di settembre 2018 per la scuola dell'infanzia

 

L’elevato numero di bambini che, nella scuola dell’obbligo, presentano disturbi dell’attenzione e autocontrollo, rappresenta un bisogno sociale cui dare risposta. Per questo è raccomandabile un intervento precoce nella scuola dell’Infanzia. I recenti contributi della ricerca scientifica in ambito psicopedagogico dimostrano che l’attenzione, l’autocontrollo e le abilità di pianificazione e organizzazione sono alla base del funzionamento cognitivo e spiegano molte debolezze dei bambini che presentano profili disattenti e/o iperattivi. L’innovatività della presente proposta risiede nella scelta di intervenire attraverso la promozione del gioco, in ambito scolastico e famigliare, in questa particolare fase di sviluppo in cui l’azione sul bambino, come sostenuto da tutta la letteratura internazionale, risulta essere più efficace e
incisiva. Azioni precoci permettono di agire sia su requisiti protettivi, sia su difficoltà in fase embrionale che, senza opportuno intervento, tenderebbero ad accentuarsi riducendo la possibilità di successo futuro.
Gli interventi in fase prescolare , soprattutto se in forma ludica, risultano utili anche per coloro che, in assenza di vere e proprie difficoltà, presentino alcune fragilità in grado compromettere un sereno percorso di inserimento futuro, in questo caso il gioco consolida e rafforza i requisiti fondamentali per il passaggio alla scuola primaria.
 
Prof. Gianluca Daffi
Psicologo, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso la Libera Università di Bolzano, collaboratore del servizio di neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia.
 
Sede
Fism Brescia, via Bollani 20 Brescia 
 
Data
01 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
 

 


Scarica depliant  Scarica prendersi cura-1-CORSO INIZIO ANNO-scuola infanzia